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9-12. Kariba | 13-14. Lower Zambesi | 15-19. Sioma-Mongu | 20-21. Nord Kafue | 21-22. Lufupa | 23-24. Mongu 2 | 25. Pukupan | 26-27. Bosongo P. | 28-29. Lusaka | 30. Cascate Vittoria |
23-24 Ottobre. Di buon mattino ritorniamo a Mongu (6 ore, 400 km di asfalto) e ci riforniamo nuovamente al locale supermarket (domani sarà festa nazionale). Poi imbocchiamo di nuovo la pista sabbiosa per Liuwa Plains e dopo 4 km l'autista si insabbia di nuovo e nel cercare di uscirne si rompe sotto i miei occhi anche il secondo differenziale 4x4 anteriore dx. Lo aiutiamo a scavare via sabbia da sotto il camion ma non riesce ad uscirne. Chiede ad una jeep un passaggio per Mongu, dove in officina si fa fare al volo un'altro differenziale autocostruito (che si aggancia anch'esso al 50% al mozzo, ovvero ai 3 bulloni rimasti). Tornato da noi lo monta e riesce ad uscire dalla sabbia, ma non volendo girare a mano il rimorchio si reinsabbia nuovamente ed il nuovo differenziale autocostruito cede. Chiediamo aiuto ad un camion di passaggio che di disinsabbia e ci aiuta a girare a mano il rimorchio. Ripartiamo per tornare a Mongu. L'autista si distrae bevendo coca e si reinsabbia nuovamente. Il camion che ci precede stavolta pretende denaro per aiutarci. L'autista si incazza a morte ma deve cedere. Ci trainano a Mongu dove campeggiamo all'ormai solito camping. Chiedo al coordinatore di cambiare mezzo di trasporto e lui si decide ad avvisare Avventure nel Mondo da dove però gli rispondono che finchè l'autista non dichiara che il mezzo non funziona più si va avanti a riparazioni. Litigo col coordinatore poichè nega che abbiamo perso un'altro giorno (rendersi conto della realtà dev'essere un'optional...) . In sua assenza si discute: alcuni vorrebbero in qualche modo riuscire a fare il Liuwa Plains NP, mentre io propongo di tornare al Kafue (dove dobbiamo ancora visitare alcune parti) abbandonando ogni velleità di raggiungere il Liuwa Plains poichè il tempo stringe. La notte porta consiglio. L'indomani il coordinatore propone di tornare al Kafue. Si parte per il Sud Kafue (9 ore con 400 km d'asfalto e 60/80 km di pista) raggiungendo a notte il Pukupan Lodge dove campeggiamo.
Fiume, centro di vita | Trasporto di nasse per la pesca | La buona vecchia trazione animale | Et voilà, anche il secondo differenziale esplode |
L'autista, disperato, le tenta tutte (anche di bloccare il differenziale usando una semplice chiave) | Ma ci tocca chiedere aiuto e consigli, e rimediare per lui un passaggio fino a Mongu | Intanto scaviamo via la sabbia da sotto il camion usando anche il coperchio del pentolone | Nell'attesa del ritorno dell'autista si cammina sulla pista, si legge, ecc.. |
Col differenziale autocostruito l'autista si disinsabbia, ma testardo com'è riesce ad insabbiarsi di nuovo | Dopo che il camion di passaggio ci ha disinsabbiato due volte (ottenendo soldi la seconda volta), ci trainano a Mongu (oramai è sera) | Venditori ambulanti alla stazione di servizio | Specie di cicogna |
Specie di cicogna che fà toilette | Marabù | Rare zebre ed antilope | Elefantessa con cuccioli |
Elefantessa con cuccioli | Elefantessa col piccolo... | ...un pò maldestro | Incendio spontaneo o azione umana (per produrre carbone di legna, in vendita dappertutto) ?? |