Torna alla Prima pagina (Home page)

CRONISTORIA DEL VIAGGIO

Torna a Zambia (prima pagina)

9-12. Kariba 13-14. Lower Zambesi 15-19. Sioma-Mongu 20-21. Nord Kafue 21-22. Lufupa 23-24.  Mongu 2 25. Pukupan 26-27. Bosongo P. 28-29. Lusaka 30. Cascate Vittoria

15-19 Ottobre. Dopo 5-6 ore di viaggio arriviamo al tramonto a Livingstone (da dove siamo partiti 4 giorni fa) e riusciamo a far benzina. Pernottiamo al NoName Camp. Al mattino del 16 partiamo per Sioma su strada che diventa subito pista. 100 km prima di Sioma si rompono 3 delle viti che ancorano la ruota posteriore sx al mozzo, ora tenuta assieme da sole 5 viti. L'autista avvisa col satellitare il proprietario Gideon in SudAfrika (esclusivista per Avventure nei viaggi linea safari) il quale, non sapendo come rimediare i ricambi e come farceli arrivare dice di proseguire così. Il coordinatore, da me sollecitato ad avvisare Avventure (vista la piega che sta prendendo la situazione) si dichiara un partecipante come gli altri e mi invita a telefonare io stesso (difficile a farsi senza telefono...). Saltato il Sioma NP raggiungiamo Sioma Camp, dove manca l'acqua. L'autista si insabbia e ne esce dopo 1 ora di furiosi tentativi (e solo sgongfiando le gomme..). Il 17 mattina visitiamo con motoscafo le cascate Ngonye e poi raggiungiamo Senanga, dopo aver traghettato ed aver forato. Il 18 arriviamo a Mongu, dove ricomincia l'asfalto. Facciamo rifornimento viveri al supermercato (l'unico per 400 km) e prendiamo la pista sabbiosa per il Liuwa Plains NP. Dopo 3 km l'autista sbaglia strada e ci insabbiamo. Contemporaneamente si rompe il differenziale 4x4 anteriore sx. Tramite un camion che passa chiediamo soccorso e dopo un pò arriva un meccanico che tenta invano di trainarci fuori con un furgoncino che si insabbia a sua volta. Impariamo di non avere un cavo di traino. Sfruttiamo il verricello di un grosso camion di passaggio che disinsabbia tutti. Pernottiamo in un camping a Mongu, dove rimarremo anche tutto il 19 nell'attesa di pezzi di ricambio che non arriveranno mai (in tutto lo Zambia e paesi confinanti non esistono pezzi di ricambio per il nostro Chevrolet. Dovrebbero mandarceli dal SudAfrika e non lo faranno mai, ma nessuno ce lo dice....). Chiediamo inutilmente la sostituzione dello Chevrolet al coordinatore che si dichiara impotente, affermando che finchè l'autista non dichiara che il mezzo è completamente rotto si deve proseguire così).

L'autista travasa benzina dalla tanica ad 1 dei 2 serbatoi (lo Chevrolet fa 3-4 km con un litro..)

Il mozzo posteriore sx dopo la rottura di 3 delle 8 viti che lo assicurano alla ruota

L'autista, aiutato da 1 partecipante, rimedia in qualche modo ad un problema di raffreddamento motore

Suggestioni etniche al Sioma Camp

Sul fiume verso le Ngonye Falls

Pescatori

Uccelli sulla sabbia

Si sbarca per le cascate

Le Ngonye Falls

Autoscatto sul motoscafo

Il superamento di piccole rapide

No, non siamo in Inghilterra...

...ma solo in procinto di traghettare

La sicurezza del tradizionale

Due senza

Et voilà il primo insabbiamento (la pista giusta era dall'altra parte, dopo il ponticello...)

Il differenziale 4x4 "esploso"

Il meccanico che tenta di trainarci (ma si capiva da subito che non ce la poteva fare...)

Il grosso camion che ci traina col suo verricello (noi non abbiamo neanche il cavo, alla faccia delle dichiarazioni roboanti di Avventure nel Mondo)

Più che un camion...è una corriera

Il nostro im-potente mezzo giace in attesa del ricambio che non arriverà

Lucertola al camping