Torna indietro

Stan Laurel & oliver hardy

Titolo originale: Do Detectives Think?

Titolo italiano: I detectives pensano?

Anno: 1927

Regia: Fred Guiol

Sceneggiatura: Hal Roach

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson (il giudice Foozle), Viola Richard (la moglie del giudice), Noah Young (l’evaso Tipton), Frank Brownlee (il capo dei detectives), Will Stanton

Trama: Stanlio e Ollio sono due scalcinati detectives privati che devono proteggere il giudice Foozle, in pericolo dopo l’evasione di un assassino, da lui condannato. L’evaso tuttavia, fingendosi il nuovo maggiordomo, riesce ad introdursi nella casa del giudice, dove si aggira munito di grossi coltelli e scimitarre, seminando il panico generale. L’apporto dei due detectives non sembra essere positivo. Quando il giudice, avvolto in un ampio asciugamano e con una grottesca maschera sulla nuca, terrorizza inconsapevolmente l’assassino, fornisce ai due inetti investigatori di condurre a termine la loro missione. In Do Detectives Think? appaiono alcuni elementi che diventeranno poi caratteristici della coppia, per esempio la loro tipica divisa da comici, caratterizzata dalla classica bombetta. Qui compare anche la famosa gag, in seguito ampiamente sfruttata, imperniata sullo scambio di cappelli: i cap­pelli continuano a cadere e a essere raccolti, e passano di mano in mano per poi finire sempre in testa alla persona sbagliata. In questa comica la gag offre lo spunto per alcune sequenze di grande ilarità. Il vento, infatti, fa volare i cappelli dentro un cimitero e a Stan tocca l'arduo compito del recu­pero. La scena è girata di notte e un abile gioco di luci fa sì che sulle lapidi delle tombe vengano proiettate lunghe ombra che sembrano voler afferrare il terrorizzato Stan.

Produzione: Hal Roach - Pathé

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

 Titolo originale: Bacon Grabbers

Titolo italiano: Gli acchiappamosche o Squadra sequestri

Anno: 1929

Regia: Lewis R. Foster

Sceneggiatura: Leo McCarey

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Edgar Kennedy (Mr. Kennedy), Jean Harlow (Mrs. Kennedy), Charlie Hall (l’autista), Harry Bernard, Sam Lufkin

Trama: Stanlio e Ollio vengono incaricati di requisire una radio e rimettere al padrone della medesima un avviso di comparizione in tribunale, dal momento che non paga le tasse su quell'oggetto da dieci anni. L’impresa sarà molto ardua... La trama del cortometraggio è davvero esilarante: spassosissima la scena dei due che cercano di entrare in casa di Kennedy dalla finestra con una scala troppo piccola. Piccola partecipazione per Jean Harlow, futura star di Hollywood. Girato sia in versione muta che in versione sonora.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

 Titolo originale: From Soup to Nuts

Titolo italiano: Pranzo di gala

Anno: 1928

Regia: Edgar Kennedy

Sceneggiatura: Leo McCarey

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Anita Garvin (la padrona di casa), Tiny Sandford (il padrone di casa), Otto Fries (il cuoco), Edna Marion (la cameriera), Ellinor Vanderveer (un’invitata alla cena), Dorothy Coburn (un’altra invitata)

Trama: Stanlio e Ollio sono due camerieri che vengono assoldati da un’agenzia all’ultimo momento per servire a un pranzo di gala. Naturalmente non faranno che combinare guai... Il cortometraggio è davvero esilarante. Molte scene indimenticabili: Ollio che cade a faccia in giù sulla torta e utilizza il suo famoso "camera-look"; la Garvin che ordina a Stan di "servire l’insalata senza niente", intendendo scondita, e lui che arriva in sala da pranzo in mutandoni e maglia di flanella. Gag quest’ultima che verrà ripresa anni dopo nel lungometraggio A Chump at Oxford (Noi siamo le colonne, 1940).

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

 Titolo originale: Blotto

Titolo italiano: La sbornia o Lo sbaglio

Anno: 1930

Regia: James Parrott

Sceneggiatura: Leo McCarey, H. M. Walzer

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Anita Garvin (Mrs. Laurel), Tiny Sandford (un cameriere), Charlie Hall (il tassista baffuto), Baldwin Cooke (un cameriere)

Trama: Stanlio e Ollio decidono di trascorrere una serata in un night club. Stanlio riesce a sottrarsi allo stretto controllo della moglie e raggiunge l'amico all'appuntamento, portando con sé una bottiglia di liquore per rendere più lieta la serata (erano i tempi del Proibizionismo, e pertanto nei locali pubblici era vietato servire alcolici). La signora Laurel, tuttavia, scopre l'intrigo e architetta a sua volta un tranello: svuota nel lavandino la bottiglia dei prezioso liquore e la riempie con del tè mescolato a una svariata quantità di spezie, dal tabasco al peperoncino. Nel locale i due amici, cercando di non farsi notare dai camerieri e dagli altri avventori, stappano la bottiglia e versano di nascosto nei loro bicchieri la bevanda "fatta in casa". Tutta la scena è caratterizzata dai rumori del cavatappi o dei secchiello dei ghiaccio che cade a terra, tradendo le loro intenzioni. Esilarante è la scena in cui i due comici, ormai ubriachi, sono raggiunti dalla moglie inferocita. Tra scoppi di risa le raccontano come sono riusciti a ingannarla ma un istante dopo apprendono di essere stati giocati e capiscono che il loro stato di ebbrezza è frutto sole della loro immaginazione. L'espressione incredula di Ollio si tramuta ben presto in una smorfia di disgusto. Non c'è comunque il tempo per adirarsi, dato che la signora Laurel è giunta nel night club armata di fucile. Classica la gag finale che vede la completa distruzione della macchina dei due fuggitivi causata da un unico sparo dei fucile. Di Blotto esistono anche due versioni "straniere", con due diverse attrici nelle vesti della signora Laurel: una versione spagnola, dal titolo La Vida Nocturna, con Linda Loredo, e una francese conosciuta come Une nuit extravagante, con Georgette Rhodes.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Below Zero

Titolo italiano: Sotto zero

Anno: 1930

Regia: James Parrott

Sceneggiatura: Leo McCarey, H. M. Walker

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Frank Holliday (il poliziotto), Charlie Hall (lo spalatore di neve), Blanche Payson (la donna col latte), Tiny Sandford (il proprietario del ristorante), Kay Deslys (la donna alla finestra), Leo Willis (il malvivente), Bobby Burns (il finto cieco)

Trama: È pieno inverno, e Stanlio e Ollio sono due suonatori ambulanti che non riescono a guadagnare neanche un centesimo. Per caso trovano per la strada un portafoglio pieno di denaro e invitano a pranzo un poliziotto che li ha difesi da un ladro. Al momento di pagare, però, si accorgono che il portafoglio appartiene proprio a quel poliziotto il quale, credendoli ladri, li affida al manesco trattamento che il proprietario del locale riserva a chi non è in grado di pagare... Il film è ricco di gag veramente spassose, come quando i due suonano per la strada, ma sembra che nessuno dei passanti badi a loro, quasi non li sentisse neppure, e solo dopo molto tempo Oliver si accorge che stanno suonando accanto a un collegio per sordomuti...

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: The Music Box

Titolo italiano: La scala musicale

Anno: 1932

Regia: James Parrott

Sceneggiatura: H. M. Walker

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Billy Gilbert (il prof. Teodoro von Schwarzenhoffen), Gladys Gale (la moglie del professore), Charlie Hall (il postino), William Gillespie (venditore di strumenti musicali), Sam Lufkin (il poliziotto)

Trama: Stanlio e Ollio vengono incaricati di consegnare un pianoforte in una casa situata in cima a una lunga scalinata. Non combineranno altro che guai... Il film, giustamente premiato con l’Oscar, è uno dei migliori della coppia. Il soggetto, ridicolo già di per sé, si presta a una serie illimitata di situazioni comiche e assurde. The Music Box è un film carico di ritmo, vivacità e veemenza, e si distingue per un uso intelligente e originale della gag più scontate, tipiche della "slapstick comedy". 

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Our Wife

Titolo italiano: La sposa rapita

Anno: 1931

Regia: James W. Horne

Sceneggiatura: H. M. Walker

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Jean "Babe" London (Dulcy, la fidanzata di Hardy), James Finlayson (il padre della fidanzata), Ben Turpin (William Gladding, il giudice di pace), Blanche Payson (Mrs. Gladding), Charles Rogers (il maggiordomo)

Trama: Ollio organizza con l’aiuto di Stanlio la fuga della propria fidanzata, essendo il padre della fanciulla contrario al matrimonio. Il giudice di pace, però, affetto da strabismo, sposa Ollio con Stanlio. Questo cortometraggio è davvero divertente, ricco di numerose trovate comiche, come quando i due, insieme alla "corposa" fidanzata di Oliver, devono entrare in una piccolissima automobile.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro