1 |
FASE 1 (studio e documentazione): E' indispensabile
procurarsi una buona documentazione storica ed è molto utile averne di modellistica.
|
|
2 |
Scatola di montaggio (500 pezzi) |
|
3
|
Leggere attentamente le istruzioni e studiare la corretta
sequenza di montaggio. |
|
4 |
Materiale del modellista (pennelli e colori, diluente,
aerografo, ecc..). |
|
5 |
Ancora materiale del modellista (pinzette, taglierini,
forbici, lima, cacciaviti, colla, cartavetrata finissima, ecc..). |
|
6 |
Uno dei diversi alberi dei pezzi ancora integro. |
|
7 |
Alcuni pezzi (nello specifico il motore) staccati dall'abero
(dovranno poi essere eliminate piccoli residui di plastica nel punto in cui il pezzo era
attaccato all'albero). |
|
8 |
FASE 2 (pulizia dalle imperfezioni): Eliminazione
macroscopica delle eventuali imperfezioni (sporgenze) col taglierino o cutter |
|
9 |
Successiva cartavetratura (livello micro) delle imperfezioni
(sporgenti) |
|
10 |
In alcuni casi (staccando i pezzi dall'albero o cercando di
eliminare le sporgenze è saltato via un pò di plastica del pezzo) serve una stuccatura
delle imperfezioni con apposito stucco per plastica che va a chiudere piccoli buchi. |
|
11 |
Successiva cartavetratura delle stuccature. |
|
12 by Jeroen Schuyt |
FASE 3 (montaggio e colorazione): A questo punto si procede
alla fase di montaggio e colorazione, anche alternandole più volte (nell'esempio la Kubel
dipinta solo all'interno del colore grigio-blu della Luftwaffe). |
|
13 by Jeroen Schuyt |
Nel frattempo si assemblano e si preparano i pezzi che
andranno sistemati all'interno. |
|
14 by Jeroen Schuyt |
Una vista dal retro dell'interno. In primo piano il punto
dove verrà inserito il motore (l'interno non è stato ovviamente colorato). |
|
15 by Jeroen Schuyt |
Parte sottostante del motore, già montato e perfettamente
dipinto. |
|
16 by Jeroen Schuyt |
Parte soprastante del motore, già montato e
perfettamente dipinto. |
|
17 by Jeroen Schuyt |
Motore montato e posizionato in sede nella Kubel. |
|
18 by Jeroen Schuyt |
Particolare dell'asse anteriore prima del montaggio in sede. |
|
19 by Jeroen Schuyt |
FASE 4 (weathering): Parte inferiore dell'auto (pianale)
sottoposta agli effetti del tempo atmosferico e dell'usura |
|
20 by Jeroen Schuyt |
Particolare interno di una ruota con asse ed ammortizzatore |
|
21 by Jeroen Schuyt |
Vista dall'angolo anteriore sinistro |
|
22 by Jeroen Schuyt |
Vista interna dal portello anteriore destro |
|
23 by Jeroen Schuyt |
Interno con panneli e strumentazione (sedili non ancora
montati) |
|
24 by Jeroen Schuyt |
Vista dall'alto del cofano e della gomma di scorta |
|
25 by Jeroen Schuyt |
Vista completa dall'alto con un pò di "strumentazione
da lavoro" del modellista sullo sfondo |
|
26 by Jeroen Schuyt |
Vista laterale degli effetti del "weathering" |
|