Torna indietro

Stan Laurel & oliver hardy

Titolo originale: The Big Noise

Titolo italiano: Il grande botto

Anno: 1944

Regia: Malcom St. Clair

Sceneggiatura: W. Scott Darling

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Doris Merrick (Evelyn), Arthur Space (Alva P. Hartley), Veda Ann Borg (Mayme), Frank Fenton (Charlton), James Bush (Hartman), Esther Howard (zia Sophie), Robert Dudley (il nonno) Bobby Blake (il piccolo Egbert), Edgar Dearing (il poliziotto)

Trama: Stanlio e Ollio, portieri di un’agenzia investigativa, vengono incaricati di sorvegliare una potentissima bomba, che alcuni agenti nemici hanno deciso di rubare. Uno degli ultimi film della coppia. Nonostante la sceneggiatura non sia alla loro altezza, Laurel & Hardy sono in ottima forma e regalano come sempre valanghe di risate. Divertentissima la scena delle cuccette nel treno, ripresa dal loro vecchio cortometraggio Berth Marks (Concerto di violoncello, 1929).

Produzione: Sol M. Wurtzel - 20th Century Fox

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Our Relations
Titolo italiano: Allegri gemelli o I nostri parenti

Anno: 1936

Regia: Harry Lachman

Sceneggiatura: Stan Laurel, Felix Adler, Richard Connell, Charles Rogers e Jack Jevne (da "The Money Box" di William Wymark Jacobs)

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Daphne Pollard (Mrs. Hardy), Betty Healy (Mrs. Laurel), James Finlayson (Finn), Iris Adrian (Alice), Lona Andre (Lily), Alan Hale (Joe Grogan, il cameriere), Arthur Housman (l'ubriaco), Sidney Toler (il capitano della nave), Del Henderson (il giudice), Harry Bernard (il poliziotto), Noel Madison (il gangster)

Trama: La vita dei rispettabili borghesi Stanlio e Ollio è improvvisamente turbata dall'arrivo dei loro gemelli, Alfie e Bert, due pochi di buono, ex galeotti prima e marinai poi, che devono consegnare un anello rubato proprio nel locale in cui Laurel e Hardy stanno divertendosi con le mogli. Trattandosi di gemelli somiglianti come gocce d'acqua nell'aspetto, ma fortemente diversi nel carattere, è inevitabile che si inneschi tra di loro una irresistibile girandola di equivoci, scambi e travestimenti. Il film è un susseguirsi di gag, equivoci, scambi di persona e rappresenta uno dei più riusciti della celeberrima coppia. È il primo dei due film prodotti da Stan Laurel, all’epoca stufo della decisione di Hal Roach di confinare la coppia nei film musicali, come Babes in Toyland (Nel paese delle meraviglie, 1934) e The Bohemian Girl (La ragazza di Boemia, 1936).

Produzione: Stan Laurel per Hal Roach – MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Hog Wild

Titolo italiano: Un marito servizievole

Anno: 1930

Regia: James Parrott

Sceneggiatura: Leo McCarey, H. M. Walker

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Fay Holderness (Mrs. Hardy), Dorothy granger (la cameriera)

Trama: Ollio è costretto dalla moglie a montare l’antenna della radio sul tetto e Stanlio decide di aiutarlo. Naturalmente gli esiti saranno disastrosi. Uno dei primi cortometraggi completamente sonori interpretati dalla coppia; le gag e gli sketch del film sono tutti costruiti sulla fisicità dei movimenti, sulle rovinose cadute, sulle spericolate acrobazie e sulla distruzione degli oggetti. Divertentissima è la scena iniziale in cui Ollio cerca disperatamente la sua bombetta non accorgendosi di averla in testa.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Saps at Sea

Titolo italiano: C’era una volta un piccolo naviglio

Anno: 1940

Regia: Gordon Douglas

Sceneggiatura: Charles Rogers, Felix Adler, Gil Pratt e Harry Langdon

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson (il dottore), Richard Cramer (Nick, il bandito), Harry Bernard (Il poliziotto), Patsy Moran (la centralinista), Ben Turpin (lo stagnino), Charlie Hall (il portiere del palazzo)

Trama: Impiegato in una fabbrica di clacson per auto, Ollio scopre di essere allergico a quel rumore e così è costretto a licenziarsi. Per rimettersi, il dottore gli consiglia di fare una crociera, ma poiché patisce il mal di mare, insieme a Stanlio decide di installarsi in un battello attraccato ad un molo sul quale, però, si nasconde un pericoloso evaso... Ultimo film della coppia prodotto ad Hal Roach, dopo una lunga e prolifica collaborazione. Il film raggiunge davvero altissimi livelli di comicità. Esilaranti gli effetti dello strabismo di Ben Turpin (qui al suo ultimo film) che per colpa del suo difetto visivo "incrocia" tutti i comandi del palazzo dove vivono Stanlio e Ollio: così la cucina a gas comanda i rubinetti dell’acqua, il frigorifero fa sentire la musica, e la radio produce freddo. Ultimo film girato dai due comici con James Finlayson, il loro fedele antagonista di tanti film.

Produzione: Hal Roach - United Artists

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Blockheads

Titolo Italiano: Vent’anni dopo o Stanlio e Ollio teste dure

Anno: 1938

Regia: John G. Blystone

Sceneggiatura: Charles Rogers, Felix Adler, James Parrott, Harry Langdon e Arnold Belgard

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Patricia Ellis (Mrs. Gilbert), Minna Gombell (Mrs. Hardy), Billy Gilbert (Mr. Gilbert), James Finlayson (l’inquilino attaccabrighe), Patsy Moran (la vecchia fiamma di Ollio)

Trama: La prima guerra mondiale è finita da vent’anni, ma Stanlio, soldato fedele alle consegne ricevute, continua a montare la guardia. Messo al corrente dello stato attuale delle cose, torna a casa e viene festeggiato come un eroe. Vedendo la sua foto sul giornale, l’ex commilitone Ollio, che intanto si è sposato, lo raggiunge e lo invita a casa sua. Ma il comportamento squinternato di Stanlio mette nei pasticci l’amico e la sua vita matrimoniale. Rifacimento del primo cortometraggio sonoro della coppia, Unaccustomed as we are (Non abituati come siamo, 1929), il film è sicuramente uno dei migliori di Stan Laurel & Oliver Hardy, i quali si producono in gag davvero surreali, come quando Stan estrae un bicchiere pieno d'acqua e dei cubetti di ghiaccio dalle sue tasche perché ha sete, o quando battibecca con un'ombra sul muro. Ultimo film girato dalla coppia per la Metro Goldwyn Mayer.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Pick a Star

Titolo italiano: Scegliete una stella

Anno: 1937

Regia: Edward Sedgwick

Sceneggiatura: Thomas J. Dugan, Arthur V. Jones, Richard Flournoy
Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Rosina Lawrence (Cecilia Moore), Patsy Kelly (Nellie Moore), Tom Dugan (Dimitri Hogan), Johnny Hyams (Mr. McGregor), Leila McIntire (Mrs. McGregor), Spencer Charters (il giudice Pike), Jack Haley (Joe Jenkins), Mischa Auer (Rinaldo Lopez), Brooks Benedict (Eddie), Sam Adams (lo sceriffo), Benny Burt (Tony), Eddie Kane (Albert, il capocameriere), James Finlayson (il regista), Walter Long, Charlie Hall

Trama: Il film è un pretesto per riunire i più grandi nomi della Hollywood dell’epoca che sono sotto contratto con Hal Roach. Laurel e Hardy appaiono in due sequenze, una delle quali li vede mentre, travestiti da messicani, fingono di girare una loro gag diretta da Finlayson.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Great Guns

Titolo italiano: Ciao amici

Anno: 1941

Regia: Montague (Monty) Banks

Sceneggiatura: Lou Breslow

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Sheila Ryan (Ginger Hammond ), Dick Nelson (Dan Forrester), Edmund McDonald (il sergente Hippo), Ludwig Stossel (dottor Hugo Schickel), Mae Marsh (zia Martha), Ethel Griffies (zia Agatha), Paul Harvey (il generale Essick), Irving Bacon (il postino)

Trama: Per continuare ad occuparsi del giovane miliardario di cui sono rispettivamente il giardiniere e l’autista, Stanlio e Ollio si arruolano nell'esercito e devono fare i conti con tutti i problemi della vita militare. È il primo film della coppia per la 20th Century Fox dopo la definitiva rottura col produttore Hal Roach. Laurel & Hardy in divisa sono decisamente esilaranti. Da antologia la gag del bicchiere di birra che Oliver si rovescia addosso per verificare l’ora al polso e quella di Stan che regge ambedue gli estremi di un lungo asse di legno, presa dal cortometraggio muto The Finishing Touch (Il tocco finale, 1928). Da segnalare inoltre la fugace apparizione di Alan Ladd, futura grande stella di Hollywood, allora ventottenne, nel ruolo del soldato dal fotografo.

Produzione: Sol M. Wurtzel - 20th Century Fox 

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

 Titolo originale: The Devil’s Brother

Titolo italiano: Fra Diavolo

Anno: 1933

Regia: Hal Roach e Charles Rogers

Sceneggiatura: Eugene Scribe e Jeanie McPherson

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King (Fra Diavolo/Marchese di San Marco), James Finlayson (Lord Rocburg), Thelma Todd (Lady Pamela Rocburg), Lucille Brown (Zerlina), Arthur Pierson (Lorenzo), Henry Armetta (Matteo, padre di Zerlina), Matt McHugh (Francesco), James C. Morton (un boscaiolo)  

Trama: Stanlio e Ollio sono due vagabondi che nell’Italia dell’Ottocento, dopo esser stati derubati, sono costretti ad improvvisarsi banditi, ma il loro primo bersaglio è il celebre brigante Fra Diavolo che li prende al suo servizio quando si spaccia per il marchese di San Marco per derubare una ricca coppia in sosta presso una locanda: lei è giovane, carina e infatuata dai modi gentili del marchese, lui è un vecchio burbero attento solo al proprio denaro. I piani del bandito verranno inevitabilmente sconvolti dai pasticci combinati dai due amici. Tratto dall'omonima operetta di Daniel F. Auber, questo indimenticabile film in costume è senz'altro uno dei migliori della celebre coppia. La critica americana fu entusiasta dell'interpretazione dei due comici e delle numerose e divertentissime gag. Tra le trovate indimenticabili vanno ricordate il tormentone del giochetto con le dita di Stan, vanamente imitato da Oliver, e lo sketch della coppia ubriaca presa dalla ridarella. In tutto il mondo il film venne distribuito con il titolo di Fra Diavolo, tranne che negli Stai Uniti, dove si preferì, pare per questioni di comprensione popolare, il titolo The Devil's Brother.

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Double Whoopee

Titolo italiano: Agli ordini di sua altezza

Anno: 1929

Regia: Lewis R. Foster

Sceneggiatura: Leo McCarey

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, William Gillespie (il direttore dell’albergo), Tiny Sandford (il poliziotto), Charlie Hall (il tassista), Jean Harlow (la vamp), Charles Rogers (il primo ministro)

Trama: Stanlio e Ollio sono rispettivamente il fattorino e il portiere di un prestigioso albergo di Broadway, che non fanno che combinare solo guai... Memorabili sono due sequenze: la gag dell'ascensore che il principe ereditario ospite dell’hotel tenta invano di prendere, precipitando ogni volta nella buca di sicurezza e sporcandosi la candida divisa, e l'episodio che in definitiva ha reso celebre questo cortometraggio e che ha per protagonista una giovane Jean Harlow, non ancora attrice di grido. Scesa da una limousine, viene accompagnata da Hardy all'ingresso dell'hotel, ma il suo lungo abito nero rimane impigliato nella portiera, lasciandole così scoperte la schiena e le gambe. Girato sia in versione muta che in versione sonora.

Produzione: Hal Roach - MGM 

Scheda predisposte da Andrea Giampietro

 

Titolo originale: Another Fine Mess

Titolo italiano: Un nuovo imbroglio

Anno: 1930

Regia: James Parrott

Soggetto e sceneggiatura: Stan Laurel, H. M Walker

Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson (il colonnello Buckshot), Charles Gerrard (Lord Plumtree), Thelma Todd (Lady Plumtree), Harry Bernard (il poliziotto), Eddie Dunn e Grace Sutton (i domestici)

Trama: Stanlio e Ollio, inseguiti da un poliziotto, si nascondono in un elegante villa momentaneamente disabitata, che è in attesa di essere affittata. Prima che riescano ad uscire vengono bloccati da Lord e Lady Plumtree che irrompono all’interno per visitare la lussuosa magione che voglio prendere in affitto. Così Ollio è costretto a travestirsi da padrone di casa e Stanlio a sdoppiarsi continuamente in maggiordomo e cameriera. A far precipitare la situazione sarà l’improvviso rientro del colonnello Buckshot, vero padrone di casa. I due fuggono in bicicletta travestiti da bufalo e inseguiti da una schiera di poliziotti. Basato sullo sketch "Home from the Honeymoon", scritto nel 1908 dal padre di Stan Laurel, è il rifacimento del cortometraggio muto Duck Soup (Zuppa d’anitra, 1927).

Produzione: Hal Roach - MGM

Scheda predisposte da Andrea Giampietro